09 gennaio 2006

incrociamo le dita...

Lo so... non sono MAI state all'altezza delle controparti videoludiche, ma in questo caso ci sono tutti (?) i presupposti per creare qualcosa di buono, se non eccellente..
Ma di cosa sto parlando? E' ovvio delle trasposizioni cinematografiche dei videogiochi!!
Procediamo con ordine.
Chi non odia Bill Gates e la Microsoft (va bene tutti odiamo le schermate blu di Windows) o non lo odia a sufficienza ed ha comprato la sua console XBOX ha, necessariamente, goduto, ludicamente parlando, di uno dei capolavori (IMHO) nella categoria FPS (First Personal Shooter ovvero gli sparattutto in prima persona) di tutti i tempi: HALO: Combat Evolved.
La notizia, non recentissima in verità, è che anche da questo verrà tratto un film ad alto budget, ma quello che fa ben sperare è che la BUNGIE, produttrice del videogioco, a posto dei paletti ben precisi alla realizzazione del film, in modo da non creare un obbrobrio di trasposizione (chi ha detto Resident Evil?).
Il film attualmente è in fase di Pre-production, ma le aspettative sono alte e tutti ci aspettiamo un film all'altezza del videogioco, preferibilmente non del seguito Halo2, che nonostante gli ottimi voti è considerato da molti non degno del predecessore.
Altra trasposizione di un videogioco, ma questo in uscita a breve i Europa è DOOM

Come ben sa chi ha giocato ad una delle versioni di DOOM, la trama non è certamente di primo livello e non offre spunti interessanti, ed è proprio per questo che attendo questo film con ansia; la trama GIA' so che non sarà interessante e che non è stato un aspetto che i produttori hanno voluto mettere in risalto.

Lo spunto interessante è dato dalla regia del film, infatti sono state utilizzate inquadrature in FPS-style per rendere il film quanto più vicino possibile al gioco. L'utilizzo di ambientazioni "scure" avvicina di molto l'esperienza del videogioco, aspettiamo di vederlo per trarre delle conclusioni definitive, ma le aspettative sono alte..

Comunque c'è già chi l'ha definito come:

"un film da vedere per ogni appassionato di videogiochi, che si troverà un prodotto degno della passione per anni abbracciata come solo il primo lungometraggio di Resident Evil era riuscito a fare. Un divertente popcorn movie senza pretese, per tutti gli altri. "

Paolo





1 Comments:

Blogger frunti said...

Concordo sulla "scurezza" del gioco, ma a volte era proprio quello il bello!!
cmq , ripeto, non avendo molte aspettative, forse il film mi piacerà...

13 gennaio, 2006 09:19  

Posta un commento

<< Home