26 giugno 2006

Nonno mi insegni a giocare?

Salve a tutti..
Mi do del bentornato e vado a scrivervi questo piccolo post....


Ieri sera pensavo, e già questo avvalorerebbe la creazione del post e potrebbe essere condizione sufficiente alla sua esistenza, su un concetto.
Stavo pensando al musical “MOULIN ROUGE” del 2001

film del regista/ scrittore e co-produttore Baz Luhrmann.
Film impreziosito dalla partecipazione dell’algida australiana Nicole Kidman, qui particolarmente ispirata e “calda”.
Film in bilico tra l'onirico, il reale e il surreale.
Scenografie meravigliose al contempo bohemien e barocche; coreografie dei balli al limite tra l’esibizione circense e la maestria dei grandi ballerini.
Regia e fotografia di primo livello, ritmo e pathos ben supportati e una sceneggiatura, che pur non creando niente di rivoluzionario, si eleva come miglior esponente del genere.
Dopo questo preambolo puramente registico, voglio ora approfondire l’aspetto che mi ha fatto riflettere.
Chi di voi ha visto il film, e immagino molti di voi, ricorderà benissimo come la colonna sonora, pur pescando nel catalogo POP degli ultimi cinquant’anni, riesca ad amalgamarsi in maniera perfetta con la tipologia “operettistica” del film.
Infatti, almeno secondo una disamina personalissima, l’opera cerca di re-inventare un genere confinato esclusivamente alle rappresentazioni LIVE, esempio lampante il nostro egregio Sferisterio, l’arena di Verona e i più grandi teatri del mondo.
Ma come rendere fruibile a tutti una rappresentazione “elitaria”(o che si atteggia tale)?Rendendola POP, ovvero inserendo
canzoni e musiche riconoscibili e tutti (alcuni facilmente intonabili a memoria) tra i quali “Lady Marmalade”, “Like a Virgin”, “The Show Must Go On” tutte modernizzare e rese ballabili.
Il coinvolgimento è completo: ottimi (e belli) interpreti, una storia d’amore al limite della predivibilità ma decisamente coinvolgente ed un carnet di canzoni conosciute, orecchiabili e canticchiabili durante l’ascolto.

Sento già i vostri pensieri affacciarsi dentro le vostre testoline davanti allo schermo del PC: “ma non era un blog di videogioco?” “perchè mi parli di quel mieloso film per donnette innamorate e uomini sensibili?”

La sperimentazione effettuata da Luhrmann, certamente non la prima nè la più riuscita, dovrebbe essere un esempio da seguire con maggiore dedizione dai creatori dei nostri (miei) passatempi digitali preferiti.
Unire il passato, seppur recente, dei vecchi giochi, con le conoscenze, le capacità tecniche e il senso della struttura ludica attuale.
Sperimentare unendo e mescolando l’intuitivi gameplay del passato con la magnificenza tecnica del presente; la fruibilità del passato con la profondità odierna.
Prendete ¼ della comicità di un Secret of Monkey Island, ¼ dell’epicità di Halo (rigorosamente il primo), ¼ del gameplay di God of War, a piacere poesia di ICO e maestosità di Shadow of the Colossus. Aggiungete la storia e la varietà di situazione di Shenmue; mescolate con vigore. Amalgamate con una discreta quantità di Sensibile Soccer (un pulsante UNO per fare tutto!). Fate scaldate da uno sviluppatore mecenate. Distribuire tramite un produttore che crede nel progetto. Servite caldo in una confezione cartonata con mappe, magliette,medaglioni e gadget creati ad uopo, guarnite con un manuale esaustivo e gustate..

Saluti

2 Comments:

Blogger Kia said...

1) non penserò a voce alta mai più in presenza di fruntì, questo per evitare di dargli pure soddisfazioni personali quando poco prima di leggere ho detto "e i videogiochi do ca... stanno?)
2) Dove l'hai lasciata la festosa giocosità di UNOOOOO (intonazione soft del videogioco)? E il famoso "pereppeppè" che fa sempre festa?
3) Ma proprio tu fruntì proponi una cosa del genere, tu, l'uomo più contro i mega polpettoni del mondo? L'uomo più anticommerciale del mondo?
4)Conclusione: stai invecchiando? O è qualcosa di peggio? Se hai così tanto tempo per pensare a queste cose mentre sei con me... devo preoccuparmi? Spero proprio di nooooo!!!!! ç_ç

26 giugno, 2006 22:26  
Blogger Roberto Blarasin said...

E' arrivata Kia e ce vole mette subito UNO, l'ultimo arrivato. Voi mette con sensible?! :)
Complimenti nonno, continua così e non dare retta alle nipotine! :D

05 luglio, 2006 16:56  

Posta un commento

<< Home